Tu sei qui: Home / Servizi / Avvocato on line / Gli articoli dell'Avvocato

Gli articoli dell'Avvocato

Gli argomenti di carattere giuridico in una serie di articoli, alcuni scritti dall'avv. Roberto Bausardo, altri letti da noi qua e là ...

Il Procacciatore d'affari

 

Ma chi è il "Procacciatore d'affari"?
Ingiunzione di consegna delle fatture

<p />Il Tribunale di Roma, sezione lavoro, accogliendo i ricorsi proposti da diversi agenti di commer­cio, ha ingiunto alla preponente la consegna dei libri contabili e delle fatture di vendita rilasciate alla clientela, relativamente agli affari promossi durante il rapporto di agenzia.

da Il Sole 24 ore

Vi segnaliamo un articolo pubblicato il 28 settembre 2006 dal quotidiano "Il Sole - 24 ore" a pagina 28, a firma Gabriele Fava.

Patto di non concorrenza ed attività di incasso

<p />Il Tribunale di Torino, con sentenza 18 settembre 2007, si pronuncia su giusta causa di recesso, provvigione per l’attività di incasso e nullità del patto di non concorrenza.

La riscossione dei crediti

Quando l'agente di Commercio è incaricato di riscuotere i crediti per conto della casa preponente, deve essere stabilito un compenso aggiuntivo: così stabiliscono gli accordi economici collettivi.

Anche le pensioni degli agenti sono pignorabili

CORTE COSTITUZIONALE:

ANCHE LE PENSIONI DEGLI AGENTI SONO PIGNORABILI

di Roberto Avv. Bausardo

 

Secondo la Corte Costituzionale, le medesime argomentazioni svolte a sostegno delle proprie pronunce di illegittimità costituzionale in relazione alle pensioni di pensioni dipendenti, sia pubblici che privati, notai e giornalisti portano a ritenere ingiustificato ed irragionevole il permanere di un regime diversificato e di favore per le pensioni erogate dall'ENASARCO.